mercoledì

chiamami, se vuoi, psicopatico VI


Oggi ho assistito a una trattativa per strada. C'era un anziano, vestito tutto di bianco, che proponeva un prezzo e passavano quattro o cinque minuti prima che l'altro, con una canottiera verde militare e un paio di anfibi anacronistici, gli rispondesse. Sono arrivato tardi e non ho capito qual era l'oggetto in vendita. Cio' che mi ha colpito, pero', sono state le lunghissime pause tra una offerta e la sua controproposta.
Tutti e due stavano in silenzio per qualche minuto prima di rispondere.
Guarda che durante queste pause erano proprio tranquilli: non facevano le tipiche smorfie da ragionamento in silenzio, non inarcavano le sopracciglia, ne'stringevano le labbra; non c'era aggressivita' nelle risposte, non fissavano un punto lontano, semplicemente si fissavano negli occhi in silenzio.
I due colpi che ho sparato con la mia pistola, invece, hanno fatto un bel rumore allegro.

Nessun commento: